IMPIANTI DI COGENERAZIONE IN ABRUZZO

L’ impiantistica a Pescara e in Abruzzo è TLP – ESPERIENZA E COMPETENZA

PER IMPIANTI DI COGENERAZIONE A PESCARA

SCEGLI TLP IMPIANTI

Con la collaborazione con aziende leader nei settori  di prodotti per l’ impiantistica, TLP Impianti è in grado di proporre sistemi di cogenerazione rivoluzionari rispetto a agli impianti tradizionali. Operiamo in tutta Abruzzo e limitrofi da più di 20 con esperienza e professionalità. La nostra equipe di esperti tecnici sarà sempre a vostra disposizione . Tramite il Form in fondo alla pagina può richiedere un sopralluogo gratuito per il tuo impianto di cogenerazione.

Cogenerazione: cosa significa

Per cogenerazion si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall’acronimo inglese Combined Heat and Power.

Si tratta di pensare a un sistema, l’impianto cogenerativo, che produca sia energia elettrica che energia termica. E’ intuitivo come questo sistema possa produrre un risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile.

Gli impianti di cogenerazione nascono infatti dal tentativo di sfruttare il calore disperso da un impianto di produzione di energia elettrica, dispersione che è insita nel processo stesso di generazione di tale energia. L’energia elettrica proviene in genere da impianti motori termici, in cui il calore, attraverso un ciclo termodinamico viene convertito prima in energia meccanica e quindi in energia elettrica attraverso dei generatori elettrici. In questo processo di trasformazione, non tutto il calore può essere trasformato in “lavoro” (secondo principio della termodinamica): una parte deve essere scaricato o dissipato (sottoforma di vapore o fumi di scarico) per consentire il funzionamento stesso del sistema . E’ proprio questa porzione di calore che non viene “sfruttata” ad essere recuperata per la cogenerazione, sia per uso industriale (in genere sottoforma di vapore) o per usi civili (il riscaldamento degli edifici). È importante sottolineare che non tutto il calore dissipato può essere recuperato. Una porzione viene comunque dispersa anche nel ciclo di produzione combinata. Un impianto può essere definito di “cogenerazione” solo se soddisfa una serie di indici prestazionali definiti dall’Autorità per l’Energia Elettrica (AEEG), introdotti per far sì che sia un effettivo risparmio di combustibile e che la produzione di energia non sia troppo sbilanciata verso la sola energia elettrica.

Impianti di Cogenerazione: come funzionano

Sempre in termini semplificati, un impianto di cogenerazione funziona grazie a

  • un “motore primo” ( alimentato in vari modi)
  • un generatore elettrico che, mosso dall’impianto motore, converte l’energia meccanica in elettricità,
  • degli scambiatori di calore, che svolgono la funzione di recupero del calore.

Tutte le tipologie fondamentali di impianti di cogenerazione si differenziano per il tipo di “motore primo” adottato.

I più utilizzati e consolidati sono:

  • motori a combustione interna
  • turbine a gas
  • turbine a vapore
  • impianti a ciclo combinato turbina a gas/turbina a vapore

Gli ultimi 2 danno origine a impianti di potenza elevata e vengono quindi usati quasi esclusivamente per applicazioni industriali, mentre i motori a combustione interna e le turbine a gas trovano applicazione sia su impianti di potenza elevata che su sistemi di mini e micro-cogenerazione.

Tipologie di “motore primo” più moderne ma ancora in evoluzione sono:

  • turbogeneratori ORC
  • le microturbine
  • gli impianti con celle a combustibile (fuel-cells)
  • gli impianti con motori Stirling.

Vantaggi della Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione, come si è detto, nascono dall’esigenza di aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, sfruttando il calore che deve necessariamente essere dissipato dall’impianto per altro uso (industriale o civile).

Il primo vantaggio di un cogeneratore è quindi di ridurre il consumo dell’energia primaria (combustibile), dato che la stessa può essere sfruttata per produrre elettricità e calore. In sostanza si ottiene un miglioramento del rendimento complessivo e quindi una diminuzione dei consumi (dell’ordine del 35% – 40%).

Da ciò deriva un altro vantaggio fondamentale, legato alla salvaguardia dell’ambientediminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti causate dalla produzione di energia termoelettrica, riducendo quindi l’impatto ambientale della produzione di energia termoelettrica.

Altri vantaggi meno conosciuti sono legati alle caratteristiche specifiche degli impianti di cogenerazione. Questi sono innanzitutto localizzati vicino all’utenza (nella maggior parte dei casi), fattore che riduce le perdite di trasmissione per la distribuzione e il trasporto dell’energia. Inoltre solitamente funzionano in modalità stand alone, minimizzando i rischi di interruzione dell’alimentazione dell’energia dovuti a problematiche di rete.

Infine, elemento non trascurabile, al vantaggio economico derivante da minori consumi di energia primaria, si accompagnano gli incentivi di cui è possibile beneficiare se si investe in un sistema cogenerativo.

Incentivi e defiscalizzazione in materia di cogenerazione

Oltre al vantaggio economico che può derivare da un minor consumo di energia primaria, chi adotta la cogenerazione può usufruire di una serie di benefici, purché consegua un significativo risparmio di energia primaria rispetto a quella che impiegherebbero impianti per la produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e di calore.

Ovvero l’impianto di cogenerazione deve attestare un Indice di Risparmio Energetico (IRE) e un Limite Termico (LT) superiori ai valori fissati dalla normativa (la Direttiva 2004/8/CE a livello di Unione Europea e il D. Lgs. 20/2007 che la attua in Italia).

Gli incentivi e i vantaggi fiscali  sono i seguenti:

  • priorità nel dispacciamento dell’energia elettrica immessa in rete
  • esenzione dall’obbligo di acquisto dei Certificati Verdi (i titoli annuali emessi dal GSE che attestano che una determinata quantità di energia è stata prodotta a partire da fonti rinnovabili)
  • tariffa onnicomprensiva fissa per la durata di 20 anni per gli impianti di cogenerazione che utilizzano fonti rinnovabili (quali biogas, olio vegetale)
  • defiscalizzazione del combustibile utilizzato, con l’applicazione di un’accisa ridotta.
  • conseguimento di “certificati bianchi” o “titoli di efficienza energetica” (TEE), senza la necessità di acquistarli.

VUOI REALIZZARE UN IMPIANTO DI COGENERAZIONE

TLP E’ A PESCARA E IN ABRUZZO

Le soluzioni tecnologiche adottate e affidabilità degli impianti di cogenerazione hanno permesso di realizzare un sistema integrato, capace ti trarre energia elettrica che il calore dissipato dal combustibile che viene recuperato e trasformato in energia termica da un unico apparato. Questo tipo di impianto che vi offriamo traduce le esigenze elettriche e funzionali in vantaggi in termini di sicurezza, risparmio energetico, comfort, controllo ed espandibilità. TLP Impianti infatti realizza impianti di ogni genere per Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e per i comuni delle provincie.

PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI COGENERAZIONE A PESCARA E LIMITROFI

AFFIDATI A TLP IMPIANTI

Per molto tempo i costi alti della tecnologia dei sistemi cogenerativi non promuovessero la diffusione e la crescita del mercato della micro-cogenerazione. In questi ultimi anni gli sviluppi tecnologici nel campo piccole macchine termiche hanno portato al miglioramento delle prestazioni e a maggiore efficienza. Perdipiù , una diminuzione dei costi che fa prefigurare una più larga implementazione di tali sistemi anche per l’utenza domestica. TLP impianti può aiutarti a progettare e installare l’ impianto di cogenerazione che fa al caso tuo. Contattaci tramite il Form in fondo alla pagina.

IMPIANTI DI COGENERAZIONE

COME SI ALIMENTANO

I tipi di combustibile (energia primaria) in un impianto cogenerativo possono essere vari :

  • di origine fossile (gas naturale, gasolio, olio combustibile, carbone)
  • da rifiuti (solidi o biogas proveniente da discariche o depuratori)
  • da biomasse (cippato legnoso, scarti agricoli e forestali).

Nello specifico il gas naturale e il biogas sono più adatti per motori a combustione interna e per turbine e microturbine a gas. Il carbone e le biomasse legnose sono adatti per le grandi turbine a vapore o per i turbo-generatori ORC. Ed infine i combustibili liquidi sono indicati anche per i grandi impianti a ciclo combinato o, nel caso dell’idrogeno e delle celle a combustibile, per la “generazione distribuita”.

TLP LEADER NEL SETTORE

PER IL TUO IMPIANTO DI COGENERAZIONE

La scelta di investire o meno in un impianto di cogenerazione si effettua sempre considerando la specifica realtà in cui si vuole implementare il cogeneratore . Fondamentale è un’analisi accurata del consumo e del carico elettrico e termico. Inoltre considerando  potenza massima richiesta e le curve di carico giornaliere, mensili e stagionali. Oltre a ciò effettuando opportune simulazioni di diverse ipotesi impiantistiche si valuta la fattibilità tecnica, economica e l’ efficienza  delle varie soluzioni. Per maggiori informazione sulla realizzazione del vostro impianto cogenerativo per Pescara, Teramo, Chieti, L’aquila e comuni annessi. Contattaci attraverso il Form in fondo alla pagina. TLP Impianti esperienza e professionalità.

IMPIANTI DI COGENERAZIONE IN ABRUZZO:

AFFIDATI A UNA DITTA ESPERTA IN IMPIANTI PER CASE E UFFICI, AZIENDE E MOLTO ALTRO

TLP Impianti, azienda sempre al passo con i tempi e con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili è l’azienda che ti può aiutare. Progettare un ambiente alimentato da un impianto moderno e tecnologico in cui vivere confortevole, entrando di fatto in una nuova era. Parliamo degli impianti di cogenerazione di cui TLP impianti si occupa nel Centro Italia, in particolare in Abruzzo e nelle vicine località di Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e comuni limitrofi.

IMPIANTO DI COGENERAZIONE

SCEGLI QUELLO CHE FA AL CASO TUO

Sognate di vivere in un ambiente ultramoderno, in cui sistemi tecnologici all’avanguardia sono in grado di rispondere a tutte le vostre esigenze di confort e risparmio?  Contattate TLP Impianti se siete in Abruzzo o limitrofi e siete alla ricerca di personale competente alla quale affidarsi per l’installazione del vostro impianto di cogenerazione. Saprà come soddisfare le vostre necessità per abitazioni uffici negozi e molto altro. Mettere la soddisfazione del cliente al primo posto è stato la chiave del nostro successo. Vi aspettiamo Pescara!

INVIACI UN’EMAIL

Per impianti di COGENERAZIONE scegli TLP