IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE A PESCARA
L’ impiantistica a Pescara e in Abruzzo è TLP – ESPERIENZA E COMPETENZA
PER IL RISCALDAMENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE A PESCARA
SCEGLI TLP IMPIANTI, AZIENDA LEADER NEL SETTORE
Grazie alla collaborazione con aziende leader nei settori del riscaldamento, TLP Impianti è in grado di proporre il riscaldamento caldaia a condensazione che fa al caso tuo. Contattaci tramite il form a fondo pagina per un preventivo e un sopralluogo gratuiti
La Caldaia a condensazione è obbligatoria?
È importante dire che la caldaia a condensazione è di fatto l’unica caldaia che è possibile installare oggi. La normativa sulla caldaia a condensazione è piuttosto chiara: sia per l’Italia che per la UE, è possibile immettere sul mercato solo caldaie che presentano valori di efficienza media stagionale a partire dall’86%.
Questo vale per tutte le caldaie fino a 400 KW di potenza, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano. Considerando che per un normale appartamento è sufficiente una caldaia da 35 KW (molto spesso bastano 24KW), è immediato capire che ciò riguarda praticamente tutte le soluzioni abitative.
Pertanto questo parametro rende di fatto la caldaia a condensazione obbligatoria. Infatti, Sia le caldaie tradizionali a tiraggio che le caldaie a camera stagna non a condensazione sono sotto la soglia di efficienza media consentita. Le caldaie a camera aperta, ad esempio, operano ben al di sotto dell’85%, mentre una caldaia a condensazione supera il 100%, per effetto del recupero del calore dai fumi di combustione.
Dove installare una caldaia a condensazione?
Venendo all’ installazione vera e propria, è importante dire subito che la caldaia a condensazione può essere installata quasi ovunque, o meglio non esistono situazioni in cui sia tecnicamente impossibile installare una caldaia a condensazione.
La caldaia a condensazione può essere installata in qualunque ambiente della casa, ad esclusione del garage, ovviamente rispettando i vincoli posti dallo spazio a disposizione. Vi sono alcuni accorgimenti legati alla canna fumaria e ai canali di scarico che possono rendere più adatte alcune posizioni e meno altre, ma se un installatore affermasse che è impossibile installare una caldaia a condensazione in una data abitazione, il consiglio più sensato sarebbe di sentire un altro installatore. Affidatevi a TLP Impianti e a i suoi tecnici di fiducia per rimanere soddisfatti.
Non esistono controindicazioni, purché si sia verificata la tenuta delle opere murarie, l’accesso alla canna fumaria ed alle prese d’aria sia agevole e sia possibile gestire gli scarichi senza interventi eccessivi. È sempre possibile, però, superare questi elementi adottando le soluzioni più opportune, che si possono identificare interpellando un tecnico installatore.
E’ possibile installare la caldaia a condensazione all’esterno?
L’installazione esterna di una caldaia a condensazione risponde spesso ad un pregiudizio estetico o funzionale rispetto a mantenere l’impianto dentro casa. I vantaggi sono:
- Recupero più agevole dei vecchi impianti (le tubature una volta erano spesso in esterno)
- Recupero spazio
La caldaia a condensazione montata all’ esterno richiede però alcuni trattamenti per prevenire che gli agenti atmosferici la danneggino, e per prevenire il problema del congelamento dell’acqua di condensa nello scarico.
Caratteristiche tecniche della caldaia a condensazione: quali influenzano le scelte di installazione
il risparmio che produce è legato al recupero del calore presente nei fumi di combustione, e questo ha tre principali conseguenze.
- La caldaia a condensazione necessita di tiraggio assistito: i fumi di combustione, dopo la condensa del vapore, sono più freddi rispetto ai fumi di altri tipi di caldaie; hanno infatti ceduto parte del loro calore all’ efficienza del ciclo nel suo complesso. Nelle caldaie tradizionali i fumi salgono verso l’alto per tiraggio naturale. Nella caldaia a condensazione invece non salgono autonomamente lungo la canna fumaria, ma hanno bisogno di essere “spinti”. Nell’ installazione della caldaia a condensazione la canna fumaria va munita di un ventilatore per spedire i fumi verso l’alto.
- La caldaia a condensazione necessita di condotti di scarico: il vapore acqueo durante la condensazione si trasforma in acqua. Questa acqua è leggermente acida, all’ incirca come l’aceto di vino, è nel lungo o lunghissimo periodo può dare il via a processi di corrosione, e va pertanto smaltita. Nell’ installazione della caldaia a condensazione si prevedono condotti di smaltimento della condensa, resistenti alla corrosione.
- La canna fumaria della caldaia a condensazione deve essere resistente alla corrosione: I fumi di combustione all’ interno della canna fumaria continuano a raffreddarsi, producendo ulteriore condensa, anche questa leggermente acida. I fenomeni di corrosione vanno prevenuti: nell’installazione della caldaia a condensazione la canna fumaria va rivestita con materiali anti-corrosione, come acciaio o PVC.
CALDAIA A CONDENSAZIONE A PESCARA E IN ABRUZZO
VUOI REALIZZARE UN IMPIANTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE?
Le soluzioni tecnologiche adottate e l’uso di materiali affidabili dei migliori fornitori hanno permesso di realizzare un sistema di riscaldamento con caldaia a condensazione efficiente e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze del cliente e della sua abitazione. Gli impianti offerti da TLP Impianti traduce le esigenze elettriche e funzionali in applicazioni digitali, gestite da sistemi intelligenti che assicurano vantaggi in termini di sicurezza, risparmio energetico, comfort, controllo ed espandibilità. TLP Impianti infatti realizza impianti di ogni genere per Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e per i comuni della provincie.
PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE
AFFIDATI A TLP IMPIANTI
Nel 99,9 % dei casi come canna fumaria per impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione si utilizza il camino esistente, inserendo al suo interno nuove canne fumarie realizzate nei materiali adatti. La copertura anti-corrosione e la ventilazione sono opere che compiranno i nostri esperti installatori. Ciò non richiede interventi murari. Affidati a TLP impianti per installare il tuo impianto con caldaia a condensazione e trovare la soluzione più adatta a te. Contattaci con il Form per un sopralluogo e un preventivo gratuito.
RISCALDAMENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE
I PRINCIPI DELLA CONDENSAZIONE
Negli impianti a condensazione viene recuperato parte del calore latente dei fumi prima che vengano espulsi. I fumi di combustione vengono convogliati all’ interno di uno scambiatore che sottrae il calore latente generato dalla condensazione, sfruttando il fatto il freddo del
l’acqua di ritorno dall’ impianto di riscaldamento è più fredda di quella di mandata ed utilizzandolo, quindi, per pre-riscaldarla. La temperatura dei fumi di scarico sarà, quindi, minore rispetto ad una caldaia tradizionale. Affidati a TLP per una installazione.
CASE CONFORTEVOLI GRAZIE A
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE
Per la sostituzione della caldaia con una nuova caldaia a condensazione si potrà utilizzare o l’una o l’altra detrazione non cumulabili. Oltre alle detrazioni si può usufruire anche di altre agevolazioni fiscali quali l’IVA ridotta al 10% che si applica soltanto sulla manodopera dell’intervento (la prestazione). E’ pertanto un ottimo sistema di riscaldamento. TLP Impianti, più di 20 anni di esperienza nel mondo dell’impiantistica.
IMPIANTI CON CALDAIE A CONDENSAZIONI IN ABRUZZO:
AFFIDATI A UNA DITTA ESPERTA IN IMPIANTI PER CASE E UFFICI
Possiamo aiutarti a progettare un ambiente confortevole e accogliente in cui vivere, grazie a un riscaldamento con caldaia a condensazione. TLP impianti si occupa della installazione di impianti riscaldamento con caldaia a condensazione nel Centro Italia, in particolare in Abruzzo e nelle vicine località di Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e comuni limitrofi.
IL BENESSERE DI VIVERE
CON UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE
Le riscaldamento caldaia a condensazione sfrutta l’energia termica dei fumi poichè realizzate con materiali resistenti all’acidità della condensa. In pratica utilizza meno combustibile per ottenere la giusta temperatura dell’acqua di riscaldamento, dando luogo ad un risparmio immediato e a un minore inquinamento in termini di emissioni. Se siete alla ricerca di personale competente TLP Impianti è a Pescara. Compila il form qui accanto per raggiungere la soluzione che aspettavi.
INVIACI UN’EMAIL